Domande frequenti

Perchè associarsi alla Colibrì Academy?

La Colibrì Academy ha una mission: aiutare le aspiranti crafter a farsi strada nel fantastico mondo della vendita del proprio handmade. Le socie (teneramente chiamate Colibrine), hanno queste possibilità:

  • con il solo tesseramento (5 euro) entrano a far parte del gruppo facebook di formazione continua. Lì potranno fare domande e ricevere risposte, esporre i propri dubbi, i successi ed anche le delusioni. Lì trovano confronto, conforto e stimoli. Una volta al mese, nel gruppo, ci sarà un approfondimento. Gli approfondimenti possono essere: la discussione di un argomento che riguarda la professione di crafter, l’analisi di un caso studio particolarmente istruttivo, la possibilità di fare domande a professionisti esperti (commercialista, consulente SEO…)
  • partecipazione ai corsi base e avanzato;
  • partecipazione ad altre attività proposte dall’associazione (eventi live di formazione gratuita, consulenze individuali e corsi intensivi monografici)

Come faccio a diventare socia?

Per diventare socia puoi andare a questa pagina, compilare form e versare i 5 euro di quota associativa. Entro qualche giorno ti invieremo via email la tessera, la ricevuta e l’invito a partecipare al gruppo facebook dei soci e socie. Se vuoi partecipare ai corsi, leggi la domanda qui sotto.

Come faccio ad iscrivermi al corso?

Per iscriversi al corso Colibrì è necessario: andare sulla pagina Thinkific e acquistare il corso, pagando con carta di credito o PayPal. Se vuoi pagare con bonifico puoi fare il versamento per la somma che compare sulla pagina del corso a: Colibri Academy – IBAN IT95W0103011803000000445383 -Causale: NOME DEL CORSO. La quota associativa è compresa nella quota del corso.

Che cosa mi serve per partecipare?

Un progetto handmade su cui lavorare, passione e un sogno da realizzare. Un computer con la connessione internet, una macchina fotografica ed un account Facebook.

Ci sono requisiti di conoscenze per poter partecipare ai corsi?

Nessun requisito, tramite le lezioni ti offriremo tutti i contenuti di cui avrai bisogno per decollare o migliorare.

Cosa significa che i corsi sono online? C’è un orario in cui seguire le lezioni?

Il corso è online perché non c’è un luogo fisico in cui si terranno le lezioni e queste ultime non saranno dal vivo. Una volta effettuato il pagamento, avrai accesso a tutte le lezioni, gli esercizi, le discussioni e il gruppo facebook; potrai partecipare come e quando vuoi.

Non ho mai venduto niente, posso diventare socia e partecipare al corso base/avanzato?

Assolutamente sì, anzi, il corso base ti permetterà di raggiungere la giusta consapevolezza per compiere i primi passi nell’ambito della vendita del fatto a mano. Il corso avanzato è pensato per chi ha un’attività già avviata e vuole portarla al livello successivo, quindi ti consigliamo di partire col corso base!

Non ho un negozio online né offline, posso diventare socia e partecipare al corso base/avanzato?

Certo, nel corso base ci sarà una lezione in cui analizzeremo i diversi portali ecommerce. Questo ti aiuterà a muovere i primi passi nell’ambito delle vendite e alla fine potrai aprire, se lo vorrai, il tuo negozio online. Se non hai un negozio ti sconsigliamo di iscriverti al corso avanzato.

Posso diventare socia e partecipare alle attività proposte dall’associazione in un secondo momento?

Certo! Tutti i soci fanno parte del gruppo facebook dedicato, fare domande, ricevere risposte e partecipare agli argomenti di formazione continua. Puoi decidere di partecipare alle altre attività se, quando e quante vuoi.

Serve una partita Iva?

No, per partecipare al corso non serve. La partita Iva è necessaria solo se la tua attività handmade non avrà più la caratteristica dell’occasionalità e ti permetterà di superare il tetto entro cui si può lavorare a ritenuta. In quel caso brinderemo con te: aprire la P.IVA è un importantissimo passo di crescita.

E’ necessario avere un profilo Facebook?

Sì per due motivi: prima di tutto le iscritte faranno parte di un gruppo segreto su cui scambiarci consigli, dubbi, perplessità, informazioni; e poi avremo modo di vedere che i Social Network sono un elemento imprescindibile per far conoscere il tuo brand, per questo motivo ti sarà necessario creare i una pagina legata alla tua attività.

Mi aiutate a creare una pagina Facebook legata alla mia attività Handmade?

Ti daremo le indicazioni per creare una pagina e ti spiegheremo come usarla al meglio ma non ci soffermeremo sui singoli dettagli di impostazione (per questo sarebbe necessario un corso a parte!).

Dove posso scrivervi per avere informazioni aggiuntive?

Puoi usare la pagina Facebook, il modulo di contatto peresente sul sito di Colibrì o puoi inviartci un’email a colibri.academy@gmail.com

Posso utilizzare un diverso metodo di pagamento?

I metodi di pagamento che accettiamo sono PayPal, carta di credito e bonifico bancario.

Chi ha creato il vostro bellissimo logo?

Colibrì è stato creato da Laura e Luisa, le due sorelle dietro Pemberley Pond. Noi pensiamo che abbiano catturato in pieno il brio, l’energia e la vivacità dei piccoli business handmade!